Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio
Data di aggiornamento 06/09/2024
Applicabilità
Le presenti “Condizioni generali di utilizzo del servizio” (di seguito “Condizioni”) sono rivolte agli utenti che ricorrono all'utilizzo del chatbot di assistenza virtuale denominato “MIA”, offerto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. (di seguito “IPZS”) con riferimento ai prodotti del settore vitivinicolo e, nello specifico, del “Prosecco DOC”, la cui denominazione è coordinata e gestita dal Consorzio di Tutela della DOC Prosecco (di seguito “Consorzio”).
L'utente aderisce alle presenti Condizioni utilizzando il servizio di chatbot ed è consapevole che le informazioni e i dati acquisiti attraverso il sistema, per finalità di informazione e consultazione, potrebbero rivelarsi imprecisi o inesatti trattandosi di una soluzione digitale basata sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale quale campo di studio in continua evoluzione.
Aderendo alle Condizioni qui riportate, l'utente si impegna ad utilizzare il servizio esclusivamente in conformità alle diverse funzionalità e procedure di utilizzo di seguito descritte e, di conseguenza, a non fruirne per scopi illeciti e/o lesivi dei diritti di terzi e/o estranei alle finalità cui è preordinato. L'Utente è, pertanto, responsabile dell'utilizzo e delle attività svolte mediante il chatbot, con conseguente esonero di responsabilità in capo a IPZS per ogni evento derivante, direttamente e/o indirettamente, dalla fruizione del servizio diversamente da quanto indicato.
L'utente ha la possibilità di accedere al servizio digitale in oggetto direttamente, senza alcuna preventiva registrazione della propria utenza, e attraverso diversi punti di contatto, quali il sito www.ia.ipzs.it e l'applicazione Microsoft “Copilot”, disponibile a sua volta su diversi canali, tra cui l'omonima app ed il sito www.bing.com
Descrizione e funzionalità del servizio
Il chatbot - quale sistema di risposta automatizzata basato sull'utilizzo delle più recenti tecnologie di intelligenza artificiale generativa - ha come principale finalità quella di offrire agli utenti una serie di informazioni utili a verificare, in primo luogo, l'autenticità di prodotti muniti di uno speciale contrassegno. Quest'ultimo costituisce un supporto fisico realizzato da IPZS con sistemi evoluti di produzione e di stampa, finalizzato a garantire dati certificati e tracciati quale strumento fondamentale di lotta alla contraffazione e di tutela delle eccellenze italiane.
Tra i prodotti connotati da uno speciale contrassegno di Stato rientra il “Prosecco DOC”, riconosciuto come vino a Denominazione di Origine Controllata dal 2009 e rispetto al quale il relativo Consorzio di Tutela ha deciso di ricorrere volontariamente all'utilizzo della “fascetta”, il cui obbligo è normativamente previsto soltanto per i vini a D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).
Con riferimento a tale prodotto, l'utilizzo della tecnologia descritta mira a rendere fruibili agli utenti in maniera più agevole ed immediata una serie di informazioni ritenute utili, garantendo al contempo la sicurezza e l'autenticità del “Prosecco DOC”, in una più ampia ottica di tutela contro i fenomeni della contraffazione e dell'italian souding.
Il funzionamento del servizio in oggetto avviene attraverso la predisposizione di un assistente virtuale in grado di fornire all'utente dettagliate informazioni sul prodotto, rendendo altresì accessibili, ove disponibili, i dati di tracciabilità dello stesso, oltreché eventuali ulteriori informazioni specificamente richieste mediante la funzionalità “ask me anything”. Gli output correlati a tale ultima funzionalità vengono elaborati sulla base di risorse che derivano da banche dati o fonti alimentate e curate da soggetti terzi rispetto ad IPZS.
La consultazione del chatbot avviene secondo interazioni utente-assistente virtuale di tipo input/output, sottoforma di richieste scritte espresse utilizzando un linguaggio naturale. L'utente avrà, inoltre, la possibilità di acquisire le suddette informazioni di dettaglio mediante il caricamento di un'immagine, ovvero di una fotografia scattata, rispettivamente, all'etichetta del vino e al suo contrassegno. Quest'ultima funzionalità consente di riconoscere, da un lato, se il prodotto è effettivamente appartenente al Consorzio e, dall'altro, se lo stesso è autentico o meno.
Limitazioni nell'erogazione del servizio
IPZS si riserva, per giustificati motivi e a tutela dei propri diritti ed interessi, la facoltà di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte e in qualsiasi momento, il servizio digitale sopra descritto.